Il prezzo dell’assicurazione è influenzato a causa di multe procurate per eccesso di velocità?

La violazione delle norme che regolano il traffico stradale può avere delle ripercussioni negative sulle tariffe dell’assicurazione. Ricevere delle multe per eccesso di velocità comporta, una perdita di punti e per alcune compagnie di assicurazione, minori punti sulla patente, corrispondono ad un maggior costo che occorre sostenere per ottenere un assicurazione auto.

Per prima cosa, è necessario comprendere come una multa per eccesso di velocità venga riportata sul dossier di guida. Quando si riceve una multa per eccesso di velocità o si effettua una  qualsiasi violazione delle norme che regolano il traffico stradale, si perdono dei punti sulla propria patente di guida. Da qualche anno in Italia, infatti, vige regolamento chiamato “patente a punti”. Per maggiori informazioni clicca qui. Tutti i cittadini ricevono un punteggio di 20 e per ogni infrazione vengono scalati dei punti, se si arriva a zero, la patente viene sospesa. Di solito, più grave è l’infrazione delle norme che regolano la circolazione stradale, maggiore sarà il numero di punti che verranno scalati sulla propria patente di guida. Per fare un esempio: se un conducente di un’automobile viaggia a 50 km / h più del limite di velocità previsto, sicuramente perderà molti più punti di un conducente di una vettura che viaggia a 10 km / h più dei limiti.

multa per velocità influisce su assicurazioni auto?

Che conseguenze si avranno sulla tariffa dell’ assicurazione?

Occorre precisare che le compagnie assicurative (link a guida auto) possono controllare i vostri dossier di guida prima di assicurarvi con una polizza ed inoltre sono in grado di verificare il numero di punti che avete fino a quel momento sulla patente di guida. Se il numero dei punti rimanenti  sulla patente è molto basso, c’è probabilmente il rischio che la compagnia assicurativa non prenda in considerazione l’ipotesi di assicurarvi. Alcune compagnie assicurative, effettuano invece uno sconto per buon guidatore per chi invece non ha mai avuto una multa per eccesso di velocità.